CHI SIAMO

L’I.T.C. “ L. Radice” Leg. Ric. e paritario opera in Canicattì, un comune agricolo della provincia di AG, con posizione geografica al centro della Sicilia e con una popolazione residente di circa 38.000 abitanti. L’economia di questo paese è basata sull’agricoltura, l’artigianato è carente ed è rivolto quasi esclusivamente alla soddisfazione delle esigenze locali; solo recentemente si è registrato un miglioramento dal punto di vista economico, grazie alla nascita nel territorio Canicattìnese di aziende agro-alimentari

STORIA

A Canicattì nell’anno 1965 è sorto l’Istituto Magistrale “L. Radice” L.R. D.A. che rappresentava l’unico Istituto di istruzione secondaria che permettesse il conseguimento di un diploma magistrale. Lo stesso, a partire dall’anno 1984 è stato gradualmente sostituito dall’ I.T.C. L.R. che ha mantenuto la stessa denominazione ed è sorto in risposta alle esigenze di formazione professionale nel settore del terziario presenti sul territorio. Al fine di comprenderne l’attuale identità assume particolare rilievo l’A.S. 1984/1985; a livello nazionale è stato attivato il corso sperimentale ad indirizzo giuridico- economico- aziendale (IGEA) entrato in ordinamento nel nostro Istituto nell’anno scolastico1996/1997. Nell’anno scolastico 2001/2002 all’Istituto, in quanto coerente con la domanda formativa delle famiglie e caratterizzata da requisiti di qualità ed efficacia di cui ai commi 4,5 e 6 (legge n. 62/2000) è stata riconosciuta la parità scolastica (decreto Ass. Reg. P.I. n. 39/V.O. del 05/02/2002). Da allora si sono moltiplicate le iniziative per migliorare la qualità dell’offerta di formazione professionale e arricchire l’esperienza educativa della scuola. Nell’ anno scolastico 2010/2011 a livello nazionale è stato attivato il nuovo Ordinamento – Settore Economico – Amministrazione Finanza e Marketing, di durata quinquennale, che consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie.

L'identità

L’ Istituto “L. Radice”, essendo una scuola secondaria superiore, ha il compito di garantire il godimento dei diritti di cittadinanza citati dall’art. 31 della Costituzione rispondendo ai bisogni educativi individuali, alle esigenze poste dallo sviluppo culturale, sociale ed economico. La quasi totalità degli studenti e delle studentesse oggi frequentanti si colloca in quella fascia d’età che si definisce adolescenza, la quale coincide con un momento particolarmente delicato dello sviluppo fisico e psichico: il passaggio dalla condizione dipendente a quella autonoma. La scuola contribuisce, insieme ad altre esigenze educative, ad accompagnare questa fase dello sviluppo individuale guidando, attraverso l’azione formativa, la crescita della consapevolezza di sé, per un corretto inserimento critico nel mondo. L’ Istituto Tecnico Commerciale “ L. Radice ” si propone l’obiettivo di formare il cittadino consapevole dei diritti e doveri, di fornire allo studente le abilità e le capacità insite nel piano di studi e di offrire attività per recuperare le carenze e sviluppare le potenzialità culturali.