REGOLAMENTO D’ISTITUTO

Si rende noto a tutti i docenti che i tramite la Circolare Ministeriale n. 371 del 2 a settembre 1998, il Presidente della Repubblica tramite il Decreto n. 249 del 24 maggio 1998 ha emanato lo statuto degli studenti della scuola secondaria.

Nella pratica si tratta di una norma che rappresenta una parte integrante del processo di attuazione dell'autonomia della scuola di ogni ordine e grado che vuole la partecipazione attiva degli studenti sulle attività integrative.

Lo statuto degli studenti regola e riunisce in un unico testo non solo i diritti ma anche e soprattutto i doveri degli studenti che rappresentano la componente essenziale, assieme ai docenti, della comunità scolastica.

Nel contesto non bisogna dimenticare che i cardini della scuola autonoma sono: il rispetto reciproco, la libertà e la responsabilità con cui si opera in seno alla comunità. Alla scuola rimane la funzione primaria di essere luogo di studio e di apprendimento, mentre agli insegnanti rimane il diritto-dovere di impostare e di svolgere il percorso didattico. Lo statuto riconosce che gli studenti sono titolare di diritti di e doveri, che allora lo spetta un ruolo attivo nel processo di apprendimento è che il sostegno alla partecipazione ed alla responsabilizzazione degli studenti è compito professionale degli insegnanti.